Tecnologie Dedicate

  • Home
  • Tecnologie Dedicate
Contenitori Impilabili

Deep Bottom

Tecnologia per la creazione di contenitori impilabili e utilizzata anche per sostituire i contenitori in HDPE con contenitori in PET.
Ciò permette una riduzione del peso fino al 60% e quindi di risparmiare sui costi logistici, di poter avere un contenitore con un design personalizzato che lo rende ideale per l’immagazzinamento.

Il sistema “Deep Bottom” permette quindi di soffiare contenitori con una peculiare forma di spalla e base: quest’ultima, grazie al particolare processo meccanico applicato durante la fase di soffiaggio, risulta esser più profonda e in grado di ospitare la spalla, collo e, eventualmente, la maniglia di un altro contenitore.

Ne derivano contenitori con un’alta stabilità in fase di immagazzinamento.
Per maniglie esterne

Handlematic

Sistema per l’applicazione automatica di maniglie esterne, che possono essere applicate durante il soffiaggio.

La geometria della maniglia è realizzata in accordo con il processo considerando che una parte di essa è sottoposta alla pressione del soffiaggio sommata allo stress prodotto dalla plastica che avvolge i punti di ancoraggio.

handlematic-applicazioni
siapi-handlematic-special
siapi-boccioni-special
handlematic-speciali
Per prodotti sensibili

Hot Fill

I prodotti sensibili al deterioramento microbiologico, come succhi, bevande isotoniche, tè e caffè, richiedono trattamenti speciali durante il riempimento e la tappatura. Devono essere pastorizzati per avere una durata di conservazione più lunga. Il processo di riempimento a caldo consente di pastorizzare il prodotto e di sterilizzare contemporaneamente il contenitore e il tappo.

Alcuni requisiti sono necessari per questo processo, come una speciale resina PET per l’applicazione HF e la linea di riempimento a caldo per la pastorizzazione del prodotto, la sterilizzazione e il raffreddamento del contenitore.

hotfill-app-speciali
hotfill-applicazioni
È inoltre richiesto uno specifico processo di soffiaggio Heat Set con termoregolazione degli stampi di soffiaggio riscaldati, in grado di aumentare la cristallinità della bottiglia e un ricircolo di aria fredda all’interno dello stampo per evitare che le bottiglie si deformino all’apertura degli stampi.

Viene infine richiesto uno speciale design della bottiglia per un contenitore che resista al calore e in grado di assorbire la variazione di volume senza distorsioni visibili e di conferire alla bottiglia proprietà meccaniche.
Per collo con specifica posizione relativa

Neck Orientation

L’ orientamento del collo è una tecnologia particolare per ottenere contenitori con il collo in una specifica posizione relativa.

Questo sistema permette di gestire preforme orientandole sempre nella stessa posizione grazie a specifici dispositivi e software.

Questo processo potrebbe essere combinato con il FORNO PREFERENZIALE per produrre contenitori di diverse forme irregolari, come il flacone “trigger”, spesso richiesto per cosmetici e prodotti medici.

CFT_cmyk_payoff
SIAPI-footer
Tecnologia con riscaldamento selettivo

Forno Preferenziale

È uno specifico tipo di forno per ottenere contenitori ovali.

Il sistema PH è costituito da lampade poste su entrambi i lati del modulo forno: al suo interno i platorelli non ruotano per consentire un profilo di temperatura differenziato della preforma.

forno-applicazioni

Questo tipo di riscaldamento selettivo assicura che le preforme si espandano per assumere facilmente la forma specifica della cavità e per mantenere il caratteristico diverso rapporto di allungamento radiale dei contenitori ovali grazie ad una distribuzione ottimizzata del materiale su tutti i lati della bottiglia.

scrivici

Contatti