Azienda

siapi-azienda-bottiglie
L'Azienda

Siapi

SIAPI è dal 1992 azienda di riferimento per la progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di soffiatrici lineari bistadio per contenitori in PET.
Le soffiatrici vengono prodotte interamente in Italia presso lo stabilimento di San Vendemiano (TV), garantendo processi controllati, verifiche accurate, tempi certi e massima efficienza.

SIAPI è considerata all’avanguardia nello studio e produzione di soffiatrici per soddisfare le esigenze del mercato classico del beverage, nonché per lo studio e la produzione di contenitori speciali in PET, a partire dal grande formato (boccioni per acqua, keg per birra, taniche) ai vasi a bocca larga, fino ad arrivare al mondo della cosmetica e della detergenza. Per questo SIAPI è considerata da anni partner affidabile di aziende leader nel settore food&beverage e chimico.

SIAPI vanta una base installata di più di 900 macchine nel mondo, con una presenza capillare in ogni continente. I clienti SIAPI sanno di poter contare su un fornitore di tecnologia pronto a rispondere con rapidità ed efficienza ad ogni richiesta, da un nuovo progetto di contenitore, all’ampliamento di una linea produttiva fino all’assistenza e al supporto tecnico.

Gli stampi di soffiaggio originali SIAPI sono prodotti in casa e garantiscono la perfezione nell’accoppiamento del materiale, la tenuta e la durata nel tempo.

CFT

SIAPI & CFT

A partire dal 2019 SIAPI è entrata a far parte del Gruppo CFT, consolidando la propria presenza nel mercato grazie alle sinergie di un gruppo tecnologico leader nel settore del processo food e del packaging. SIAPI è presente nei cinque continenti con filiali del gruppo, agenzie in esclusiva e centri di assistenza.
cft-home
SIAPI

La nostra storia

siapi-storia-azienda

1992: L’azienda, già attiva come terzista nel mondo del soffiaggio, si specializza nella progettazione e produzione di innovative soffiatrici lineari.

 

1994: La prima soffiatrice lineare a 6 cavità per bottiglie Coca-Cola 1,5 l.

 

1995: Brevettato il sistema di trasporto dei platorelli, che ha permesso il riscaldamento uniforme delle preforme con avanzamento in continuo e a rotazione.

 

1998: Nuovo stabilimento produttivo che raggiunge oltre 8.000 m² di superficie.

 

2000: Certificazioni EN ISO 9001 e EN ISO 14001. Sviluppo delle vendite e del customer service internazionale.

 

2001: Vendita delle prime 2 soffiatrici al mondo per i 5 US gal multiuso per dispenser (18,9 l)

 

2002: Vendita delle prime 2 soffiatrici al mondo per i 5 US gal multiuso per dispenser (18,9 l).

 

2003: Air Recovery System e macchine totalmente elettriche. Massima attenzione per il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità del business.

 

2004: Leader mondiale nelle soffiatrici per grandi formati fino a 30 litri. Inizio dello sviluppo delle soffiatrici per contenitori a bocca larga.

 

2005: Vendita della prima 14 cavità per 20.000 bph.: un record assoluto per la tecnologia lineare. Investiti 2 milioni di euro per sviluppare la crescita dell’azienda.

2006: I grandi gruppi internazionali del food&beverage identificano il dipartimento Ricerca e Sviluppo di SIAPI come qualificato centro di riferimento.

 

2008: Nuova struttura dedicata di 1.000 m² per il dipartimento Ricerca e Sviluppo.

 

2009: 400-esima soffiatrice venduta. Leader nei grandi formati e nelle applicazioni a bocca larga. SIAPI punta al servizio e alla fornitura di nuove soluzioni.

 

2010: SIAPI brevetta l’HandleMatic 360° il sistema che permette l’inserimento automatico  del manico durante o dopo la fase di soffiaggio. Viene lanciata per il mercato Nord Americano la prima applicazione industriale per la realizzazione di un 5 gal PET con manico.

2011: Sviluppo completo della bottiglia, dal disegno alla produzione. Costante richiesta di grandi contenitori, applicazioni speciali e wide-mouth. 500-esima soffiatrice venduta.

 

2012: SIAPI è leader nei Keg PET da 15, 20, 30 e 40 litri per birra e altri usi. Viene brevettato il sistema di sicurezza “Bottle in Bottle” per soffiatrici bi-stadio.

 

2013: SIAPI brevetta il “Preform Stretch Booster®”, sistema innovativo per produrre grandi contenitori utilizzando preforme di maggior peso e spessore.

 

2015: Miglioramento dell’efficienza interna attraverso nuovi processi di produzione, metodi organizzativi e piattaforme operative, con risultato la riduzione dei tempi di consegna. Razionalizzazione dei costi e nuovo sistema di controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali. 

 

 

2016: Integrazione del sistema “Wide Range Neck” alle soffiatrici per bottiglie standard. Incremento delle attività di ricerca e sviluppo nel settore delle opportunità di conversione al PET. Più di 840 soffiatrici vendute.

2017: SIAPI festeggia il suo 25-esimo anniversario. Prima installazione della linea completa per Keg da 30 litri in PET per applicazione birra. Sviluppo di nuove collaborazioni in Estremo Oriente e Medio Oriente.

2019: Il gruppo CFT acquisisce SIAPI

Scrivici

Contatti